Too Good To Go: la app contro lo spreco alimentare

Avevo letto un articolo che parlava di Too Good to Go, la app contro lo spreco alimentare e appena sbarcata in Italia l’ho scaricata.Funziona così: scarichi la app da Playstore o AppleStore ti registri e vedi se in zona c’è una magicbox disponibile. La magicbox contiente l’invenduto del giorno o, nel caso dei Carrefour presenti, i prodotti prossimi a scadenza (quelli in sconto al 50%).Si paga con carta di credito o paypal e poi si passa a ritirare il pacco all’orario segnalato nella app. In ottica #zerowaste si porta borsa o contenitore da casa (tranne per Carrefour che ti dà una borsa di carta)La prima città a partire è stata Milano che inizia a avere un buon numero di punti vendita (oltre ai Carrefour c’è Eataly per esempio) ma se ne aggiungono tante in ogni dove. Per chi come me è in zona Novara da pochi giorni è apparso Botega Cafè Cacao (punto vendita del centro commerciale SanMartino o dell’outlet di Vicolungo).Io ho provato la Magic Box del Carrefour di fronte all’ufficio. Ecco cosa ho trovato per 3,99€:

  • Yogurt da bere con scadenza a 2gg
  • Ricotta bio da 250gr con sacdenza a 3 gg
  • 3 brick di panna da cucina delattosata
  • biscotti inytegrali macinati a pietra rotti con scadenza 2020
  • brioche saccottini all’albicocca

carrefourCosa ne penso:

  • mi piace l’idea della riduzione di spreco anche se purtroppo lo yogurt non siamo riusciti a consumarlo in tempo
  • avrei preferito prodotti freschi tipo frutta, verdura o simili piuttosto che brioche o biscotti
  • mi piacerebbe provare di nuovo con un panettiere o un ristoratore per vedere cosa propongono.

Conclusione: ottima app per chi non ha particolari problemi alimentari e sa inventarsi una cena con quello che trova nella magic box.AGGIORNAMENTO:Ho preso ancora la magicbox sempre a Carrefour a fine agosto.Devo dire una fantastica magicbox. Con 3,99€ ho avuto: una confezione di spiedini, una di ciliegine di mozzarella, una confezione di gnocchetti tirolesi, una di pancetta con scadenza il giorno seguente al ritiro, due confezioni (piccole) di bresaola con scadenza a due giorni, un tramezzino senza glutine prosciutto maionese con scadenza il giorno stesso (quest’ultimo davvero non di nostro gusto).Una vera e propria spesa per una cena di 4 persone insomma.Ecco le foto della box e di quello che ho cucinato.Ho provato anche la magicbox di Botega Cafè Cacao (una cateba di bar). Nonostante un disguido sull’orario (era stato cambiato dopo il mio ordine e non avevo visto la mail sino a che non sono andata al negozio) sono stati gentilissimi e mi hanno preparato lo stesso il mio sacchetto.Per 3,99€ ho avuto: due cookies giganti doppio cioccolato (buonissimi), una mini brioche alla marmellata, due brioches salate (una al crudo, una pomodoro mozzarella). Sono riuscita a fare la foto solo alle brioches salate che portiamo in gita domani, il resto é stato divorato dai bambini!Insomma si riconferma una app eccellente che coniuga etica e risparmio!

5 pensieri riguardo “Too Good To Go: la app contro lo spreco alimentare

  1. Ciao, ho provato anche io too good to go nella pasticceria sotto casa e devo dirmi davvero contenta di quanto ricevuto. Per 3,99 ho avuto 2 tramezzini uova e asparagi (buonissimi) con pane integrale; una pizzetta pane piccola (mediocre), 2 fette di torta alle mandorle (buonissima anche 3 giorni dopo); 2 croissant alla crema e 1 alle mele e crema buone scaldate anche il giorno dopo.
    Se non fosse che dovrei fare un po di dieta … lo farei tutte le settimane!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento